Associazione Chi Cerca Crea

L’Associazione Culturale “Chi cerca crea” si costituisce nel dicembre 2015 .

Ha sede in Maratea, in via Santa Caterina 39 A. Il Presidente è Rosa Brando, Vicepresidente Carla Viparelli.

L’Associazione nasce e prende il nome dall’evento artistico “Chi cerca crea“, che si svolge a Maratea ogni estate a partire dal 2012 in Località La Secca di Castrocucco.

Descrizione dell’evento

CHI CERCA CREA è un premio d’arte che rientra nella programmazione annuale del  Comune di Maratea. Comprende pittura, scultura, fotografia, video, performance, scrittura. Tale manifestazione artistica ha una caratteristica peculiare: data  l’importanza del “cercare” sugli scogli e nel parco circostante tutto quello che il mare porta durante le mareggiate, la ripulitura degli scogli e il successivo riciclaggio creativo fanno di Chi cerca crea un appuntamento ecologico. Non c’è Cultura senza Cultura della Natura. Si tratta perciò di una festa di Arte e Ambiente che si svolge nell’arco di una intera giornata. Si comincia con la ricerca di oggetti (sassi, conchiglie, cocci,  legnetti, etc.) o di spunti visivi per chi fa fotografia, scrittura, performance o video. L’importante è mettersi in rapporto con l’ambiente circostante onde approfondire la propria sensibilità ecologica e creativa. I partecipanti troveranno tutti i materiali per poter realizzare la propria opera (tele, tavolette, colori, spago, colla, chiodi, carta, penne, matite, etc.). Per chi si dedica alla fotografia, al video o alla performance, l’organizzazione mette a disposizione un computer dove scaricare i files fotografici. Sono previsti molti premi, attribuiti da una giuria che cambia ogni anno poichè chi vince diventa giurato nell’anno successivo. Il primo premio per gli Adulti è di 500 euro. Questa manifestazione vanta il coinvolgimento di un gruppo molto ampio di partecipanti; la caratteristica saliente degli iscritti  è la trasversalità, sia anagrafica (tre fasce d’età: Bambini dai 4 ai 10 anni; Ragazzi dagli 11 ai 17; Adulti), sia attitudinaria (artisti e non artisti, tutti creano), sia di provenienza, poichè partecipano sia villeggianti sia cittadini di Maratea.  Nel pomeriggio, alla avvenuta consegna delle opere, grazie alla fattiva collaborazione dei volontari di Legambiente, i partecipanti sono muniti degli appositi sacchetti per differenziare i residui della loro ricerca ambientale (tappi, plastiche, etc.) non utilizzati nelle opere. Ogni anno la Proloco Maratea La Perla offre alla manifestazione il Premio Ragazzi.

CREO.LI – incroci di arte e cultura

E’ in corso d’opera la fusione tra L’Associazione “Chi cerca crea” e l’Associazione “Liberi Libri” di Beatrice Avigliano e Marialuisa Firpo. Le due Associazioni, entrambe nate a Maratea con la stessa finalità nel campo di cultura, arte e design, daranno vita a un unico Ente Associativo denominato “CREO.LI – Incroci di arte e cultura”. frutto di una visione comune e con l’intento di unire le rispettive competenze e esperienze.