L’Associazione Italiana Amici del Presepio venne fondata a Roma nel 1953 da alcuni appassionati cultori e conta oggi alcuni migliaia di Soci che risiedono in varie città e paesi dell’Italia e spesso sono costituiti in una Sezione dell’Associazione stessa.

Questa, promossa da credenti, è apolitica e non ha fini di lucro. Scopo dell’Associazione è di mantenere sempre viva la tradizione del presepe, diffonderla sempre di più e studiarne ed evidenziarne ogni aspetto: religioso, storico, artistico, folkloristico e tecnico.
Fu appunto nel 1995, in un clima di gioiosa fratellanza, che alcuni amici si ritrovarono insieme per la prima volta a discutere sul Presepe e in quell’occasione fu deciso di riprendere la tradizione del presepe che a Maratea stava scomparendo.

Fu così fondata la Sezione dell’Associazione Italiana “Amici del Presepio” di Maratea. La stessa è divenuta Sede nel 2012.

Da quel giorno la Sede di anno in anno ha visto aumentare il numero di artisti, artigiani e hobbysti amanti dell’arte presepistica.

Essi con estro, fantasia, entusiasmo hanno ridato vitalità ad una delle tradizioni in via di declino a Maratea.

La Sede , tra le sue varie attività, ha indetto ogni anno i seguenti concorsi:

• Il “Concorso itinerante” riservato alle famiglie, alle comunità e ai singoli cittadini di Maratea;
  • il “Concorso scuola” per tutti gli studenti iscritti alle scuole di ogni ordine e grado della Basilicata e delle regioni limitrofe;
  • il “Concorso Lucano, riservato a presepisti Lucani e non;
  • il “ Concorso –Un Presepe inComune-“ per tutte le comunità cittadine della Regione Basilicata e delle limitrofe Campania e Calabria

Ha attribuito ogni anno ad un Ente, ad una Comunità o ad un singolo che si è contraddistinto per l’amore al Presepio il Premio “ J.Mario Cernicchiaro”

Inoltre la sezione ha organizzato – prima in Italia – una Mostra di presepi nel periodo estivo, quando Maratea, “la perla della Lucania” è visitata da migliaia di turisti provenienti da tutta l’Italia.

Purtroppo la recente pandemia dovuta al Coronavirus ha interrotto – anche se momentaneamente – tutte le attività aperte al pubblico o dove si prevedeva la presenza contemporanea di molte persone.

Le attività non si sono fermate. Presepi della Sede sono stati esposti nelle Chiese di Maratea, nella Chiesa di CastelSaraceno, a Corleto Perticara, a Sapri, a Trecchina.

La Sede è stata presente con i suoi lavori in moltissime Mostre On-line organizzate sia dalla Sede Nazionale sia da altre Sedi della Associazione e Comuni, Enti, altre Associazioni di tutta Italia, ottenendo consensi e plausi.

La nostra ultima Mostra aperta al pubblico – la XXIV Mostra estiva,  è stata visitata da più di 15.000 persone e, sulla scia di quanto ci hanno onorato visitarla nelle scorse edizioni , siamo certi di poter costituire, al termine di questo arresto forzato, per Maratea un forte richiamo turistico.

Particolarmente gradito per noi è stato il fatto che alcune nostre opere, dopo gli allestimenti invernali ed estivi, ci sono state richieste in mostra da varie Associazioni ed Enti nazionali ed internazionali. Si cita, solo ad esempio che in appendice alla Rassegna 2006 un nostro Presepe ha preso parte alla Mostra allestita presso il Museo della Cattedrale di Cristo Salvatore in Mosca nel Natale 2006 e a San Pietroburgo nelle festività natalizie 2007 durante la Rassegna” La tradizione natalizia italiana” organizzata dalla Fondazione Internazionale Accademia Arco di Roma;

La Sede di Maratea è sempre stata parte attiva della Associazione Nazionale e sin dalla sua istituzione ha aderito all’U.O.R. Campania Basilicata ( Unione Organizzativa Regionale Campania/Basilicata) di cui è stata promotrice ed animatrice nel corso degli anni ricoprendone anche la Dirigenza per tre mandati quadriennali consecutivi.

I nostri Concorsi, ed in particolar modo quello Lucano, sono ormai una consolidata tradizione della nostra cittadina e sono, senza voler peccare di immodestia, manifestazioni che ben si affiancano a Mostre organizzate da città come Verona, Messina, Roma, Città di Castello, Lametia Terme o Napoli.

Li rendono importanti anche la presenza di espositori di fama internazionale che hanno collocato le loro Opere fin in Giappone.

In seguito alla improvvisa morte del suo Presidente storico – Nazzareno Prestanicola –  ha subito un avvicendarsi ai vertici della Sede.

Ulteriori informazioni o richieste possono trovarsi nei seguenti siti :

sito web: www.presepimaratea.it

pagina Facebook: www.facebook.com/Presepimaratea-Amici-del-Presepio…